SCARICA DI UN INDUTTORE

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Un induttore lavora contrastando le variazioni di corrente. Dengler, Self inductance of a wire loop as a curve integral , in Advanced Electromagnetics , vol. La procedura generale per il calcolo dell’induttanza è data dal calcolo del flusso in funzione della corrente. La tolleranza è il valore percentuale di scostamento del valore di induttanza L rispetto al suo valore nominale, mentre il coefficiente di temperatura esprime la variazione del valore di induttanza dovuto alle variazioni didimensioni della bobina per effetto delle dilatazioni termiche e delle variazioni di resistività del conduttore. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Altri progetti Wikizionario Wikimedia Commons.

Nome: di un induttore
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 35.56 MBytes

Argomenti correlati Mutuo accoppiamento tra induttori in serie Sulla lnduttore di Lenz Risonanza serie Discussioni scelte dal forum: La reattanza induttiva è la componente immaginaria positiva dell’ impedenza. La legge di Ohm esprime la relazione fra la tensione e una corrente stazionaria, mentre quella di Faraday il legame fra tensione e una corrente elettrica variabile. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Gli induttori sono impiegati in una varietà di dispositivi elettrici ed elettronici, tra i quali i trasformatori ed i motori elettricinonché in svariati circuiti a corrente alternata ad alta frequenza. Si noti che per una corrente costante la tensione è zero, e che per una variazione istantanea della corrente la tensione è infinita o piuttosto indefinita.

L’induttore reale

Più grande è il suo valore, migliore è il rendimento dell’induttore. Le formule riportate sopra danno risultati approssimativi specialmente la seconda, quella di un filo conduttore diritto. La relazione costitutiva di un induttore di induttoore L è la stessa riportata sopra. Praticamente, indutfore i conduttori hanno una resistenza pertanto, per un induttore reale con perdite.

  SCARICA ITALIAN VERB CONJUGATIONS

Un induttore ideale non presenta fenomeni dissipativi: Infatti essendo il campo magnetico B prodotto da un solenoide:. Esso è generalmente costituito dall’avvolgimento di un filo conduttore intorno ad un nucleo di materiale magnetico indutotre.

di un induttore

Piccoli induttori usati per frequenze molto alte sono talvolta realizzati con un semplice filo u attraversa un cilindro o una perlina piccolo anello di ferrite.

Immagini di induttori per circuiti stampati: Un induttore si oppone solo alle variazioni di corrente.

Induttanza

Dove L è il coefficiente di autoinduzione noto come Induttanza del conduttore, il suo valore dipende dalla geometria del conduttore e dalla natura del mezzo knduttore in cui ha sede il campo magnetico espressa in H: Indutrore in virtù del fatto che se la corrente iniettata varia nel tempo, la differenza di potenziale ai capi dei vari induttori deve essere eguale.

Se consideriamo induttori in serie la corrente induttote li attraversa indduttore la stessa, se la loro mutua induzione è trascurabile, il flusso concatenato all’insieme degli induttori è pari alla somma del flusso concatenato ad ogni singolo elemento. Dj vi sono più induttori in parallelo nell’ipotesi che la mutua induzione indutttore di loro sia trascurabile, sono equivalenti ad un unico induttore con induttanza equivalente L eq:.

Induhtore in alto e quello in basso al centro sono induttori toroidali. Va notato che, negli avvolgimenti circolari, l’induttanza è proporzionale al quadrato del numero delle spire. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni uh registrati entra.

Induttanza – Wikipedia

Si definisce reattanza induttiva dimensionalmente uguale alla resistenza d alla reattanza capacitiva:. I principali Blog di ElectroYou: Estratto da ” https: Inserisci un commento Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou.

  MARIO BROSS DA SCARICARE

Per trattare questo circuito è conveniente usare i teoremi che riguardano le induttor vista la dualità lineare del comportamento dei circuiti tra la tensione e la corrente. The expression given is the inductance of a cylinder with a current around its surface. E oltre alla Bibbia di Grover gia’ linkata da mir, un paio di links extra, un primo “storico” per Hantaro Nagaoka http: L’origine del segno meno è una conseguenza della legge di Lenz che applicata a un induttore afferma in sostanza che la f.

L’induttore è l’elemento fisico, e la sua grandezza fisica si chiama induttanza.

di un induttore

In un induttore di 1 henry, quindi, una variazione di corrente di 1 ci al secondo genera una forza elettromotrice di 1 voltche è pari al flusso di 1 weber al secondo. Le resistenze R S e R P rappresentano tutte le perdite che interessano la bobina, anche se in pratica le perdite sono diversamente localizzate e sono:. La legge di Ohm esprime la relazione fra la tensione e nu corrente stazionaria, induftore quella di Faraday il legame fra tensione e una corrente elettrica variabile.

Se i materiali vicini sono conduttori avremo solo perdite per correnti parassite proporzionali al quadrato della corrente.

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi. Visite Leggi Modifica Modifica uh Cronologia.

di un induttore

La reattanza induttiva è la componente immaginaria positiva dell’ impedenza. Per la loro capacità di modificare i segnali in corrente alternata, gli induttori sono usati nell’ elettronica analogica e nel trattamento dei segnali elettrici, incluse le trasmissioni via etere.

W invece corrisponde all’energia immagazzinata nell’induttore, infatti viene anche espressa con questa lettera dell’alfabeto.